CHIRURGIA DEL VOLTO

Chirurgia estetica e plastica del viso

Chirurgia del volto

Per quanto concerne la chirurgia del volto, la Dottoressa Imma De Vivo – Medico specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica – propone vari tipi di interventi, a seconda dei casi; i principali sono il lifting del volto, la lipostruttura del volto e l’otoplastica.

Il lifting del volto è finalizzato a correggere i segni dell’invecchiamento facciale e del collo, dovuti al rilassamento e all’eccesso di pelle e tessuto sottocutaneo. La lipostruttura del volto, invece, utilizza il tessuto adiposo autologo per ripristinare e bilanciare i volumi del viso. Infine, l’otoplastica è un intervento chirurgico che corregge le orecchie prominenti o sproporzionate rispetto al viso (“orecchie a sventola”).

Intervento anche noto come ritidectomia

Il lifting del volto

Il lift facciale è un procedimento chirurgico volto a contrastare i segni dell’invecchiamento facciale e del collo, causati dal rilassamento e dall’eccesso di pelle e tessuto sottocutaneo. Mira a migliorare l’aspetto generale del viso, appianando le rughe, modellando i contorni del volto e sollevando i tessuti cadenti.

Durante l’intervento, la pelle e i muscoli facciali vengono tesi e, se necessario, viene rimossa una quantità di grasso. L’entità dei risultati ottenuti può variare, dipende da diversi fattori, tra cui la condizione della pelle, la sottostante struttura ossea e altre condizioni individuali.

L’intervento di lifting del volto può essere eseguito con anestesia generale o analgesia. Le opzioni possono essere discusse con l’anestesista. La durata dell’intervento è di circa due-tre ore, a seconda.

Alla fine dell’intervento, viene applicata una benda compressiva morbida per ridurre il gonfiore e proteggere le ferite. Il lift del volto può essere eseguito in combinazione con altri interventi estetici, come la blefaroplastica. È sempre fondamentale consultare un chirurgo plastico esperto per una valutazione individuale.

Intervento noto anche come lipoiniezione o lipofilling

La lipostruttura del volto

La lipostruttura del viso è un metodo efficace per riequilibrare e ripristinare i volumi del volto. La tecnica prevede l’iniezione di tessuto adiposo autologo prelevato da altre aree del corpo, così da correggere il riassorbimento dei tessuti causato da traumi o età.

Il tessuto adiposo autologo può essere utilizzato per ripristinare i volumi delle guance, degli zigomi, delle labbra e di altre zone del viso. Inoltre, grazie alle sue proprietà contenenti cellule staminali e fattori di crescita, può migliorare la qualità della pelle e dare uniformità al colorito.

L’intervento di lipofilling del viso è generalmente ben tollerato e la fase di recupero post-operatorio è rapida. Di solito, viene eseguito con anestesia locale o leggera sedazione. È normale osservare piccoli ematomi nella zona trattata, ma questi pian piano scompaiono.

Questi interventi, come tutti quelli di questa tipologia, richiedono una valutazione accurata da parte di un chirurgo plastico qualificato per determinare se il paziente è idoneo e pianificare il trattamento.

Intervento per correggere le "orecchie a sventola"

L'otoplastica

L’intervento permette di correggere le cosiddette “orecchie a sventola”, caratterizzate da una prominente o sproporzionata esposizione delle orecchie rispetto al volto. Questa procedura è richiesta a qualsiasi età.

Sono varie le tecniche chirurgiche per l’otoplastica, si adattano al tipo e alla gravità dell’anomalia auricolare. Mirano a correggere le irregolarità dell’elice, dell’antielice o di entrambe, inclusa la conca. Le incisioni vengono effettuate in modo da minimizzare la visibilità delle cicatrici.

Nel corso dell’intervento, il chirurgo rimodella il tessuto auricolare, riducendo le dimensioni delle orecchie sporgenti, riposizionando e modellando per dare un aspetto più armonioso. L’otoplastica di solito viene eseguita con anestesia locale, anche se nei bambini è talvolta preferibile l’anestesia generale.

Il periodo di recupero successivo all’operazione richiede una settimana, circa. Il paziente dovrà indossare una fasciatura compressiva intorno alle orecchie per alcuni giorni.

Prima di sottoporsi a un intervento di questo tipo, è fondamentale consultare un chirurgo plastico qualificato per una valutazione individuale e per discutere delle proprie aspettative, delle tecniche specifiche e dei risultati da conseguire.

Richiedi un appuntamento